Organi istituzionali

Sono organi dell’Azienda:

    a) il Consiglio di Amministrazione;

    b) il Presidente;

    c) il Direttore;

    d) l’Organo di Revisione

 

  • Consiglio di amministrazione:

Il Consiglio di Amministrazione è l’organo di indirizzo, di programmazione e di verifica dell’azione amministrativa e gestionale dell’Azienda.

Il Consiglio di Amministrazione è composto da 5 membri compreso il Presidente, nominati dalla Giunta provinciale di Trento su designazione motivata degli enti preposti:

         a) il Comune di Rovereto designa n. 4 consiglieri;

         b) la Comunità della Vallagarina designa n. 1 consiglieri.

La durata in carica del Consiglio di Amministrazione è di 5 anni. I consiglieri rimangono in carica per non più di quattro mandati consecutivi.

Al Consiglio di Amministrazione dell’Azienda spettano, in particolare, i seguenti compiti:

  • approvare e modificare lo statuto e i regolamenti;
  • eleggere il Presidente;
  • nominare l’organo di revisione;
  • definire l’indirizzo politico-strategico dell’Azienda indicandone gli obiettivi, i programmi di attività e di sviluppo con l’adozione di atti di programmazione;
  • definire, approvare e modificare i programmi aziendali;
  • definire le tariffe per i servizi svolti in favore di terzi;
  • esercitare i controlli interni di gestione, strategico e di risultato;
  • stipulare convenzioni, collaborazioni, accordi di programma con altre aziende, enti pubblici e privati;

L’attuale Consiglio di amministrazione è così composto:

  • Daniela Roner : Presidente
  • Silvia Osvald :   Vice Presidente
  • Sandro Feller   : Consigliere
  • Giuseppe Graziola    : Consigliere
  • Alessio Less       : Consigliere

 

  • Il Presidente:

Il Presidente ha la rappresentanza legale dell’Azienda.

Tra gli altri compiti, al Presidente spetta:

  • curare i rapporti istituzionali con gli altri soggetti del sistema integrato di interventi e servizi sociali e socio-sanitari, con l’utenza e le relative rappresentanze e con le comunità locali;
  • dare impulso e promuovere le strategie aziendali;
  • nominare il Vice Presidente tra i Componenti del Consiglio d'Amministrazione;
  • convocare e presiedere le sedute del Consiglio di Amministrazione e stabilirne l’ordine del giorno;

 

  • L’Organo di Revisione:

I compiti di revisione sono affidati all’Organo di Revisione disciplinato dal Regolamento Regionale. Esso collabora con il Consiglio di Amministrazione nella sua funzione di controllo, esercita la vigilanza sulla regolarità contabile e finanziaria della gestione dell’Azienda e attesta la corrispondenza del bilancio di esercizio alle risultanze della gestione redigendo apposita relazione accompagnatoria.

L’attuale Collegio dei Revisori dei Conti è così composto:

  • Carlo Paternolli  : Presidente
  • Paolo Lorandi :  Revisore
  • Lorenza Saiani    :  Revisore

 

  • Il Direttore:

Il direttore è la figura dirigenziale apicale dell’Azienda ed è responsabile della gestione amministrativa, tecnica, economica, finanziaria e socio-assistenziale della medesima, nei limiti delle risorse, delle direttive e degli obiettivi assegnati dal Consiglio di Amministrazione.

Egli è responsabile della correttezza amministrativa.

E’ facoltà del direttore proporre motivatamente al Consiglio di Amministrazione l’affido della presidenza di commissioni di gara e/o di concorso e la responsabilità dei rispettivi procedimenti, a un dirigente o funzionario da lui individuato, in possesso di specifiche competenze, anche in convenzione, sia per singolo procedimento che per gruppi omogeni di procedimenti.

ll direttore è nominato, con atto motivato, dal Consiglio di Amministrazione fra una rosa di soggetti individuati attraverso una selezione con pubblico avviso.

L’attuale Direttore dell’A.p.s.p. Clementino Vannetti è il dott. Andrea Zencher.