Testo dell'avviso
Rovereto, 28 novembre 2020
|
Gentili signore ed egregi signori
Familiari e Amministratori di sostegno
dei Residenti della RSA di via Vannetti e di Borgo Sacco
Vi porto a conoscenza che ieri per quattro dei nostri residenti del terzo piano della RSA di via Vannetti è stata accertata la presenza dell’infezione COVID-19. I quattro residenti sono stati immediatamente trasferiti e sono ora assistiti nella zona di isolamento per affetti da COVID-19, allestita al quinto piano della RSA di via Vannetti. I loro familiari sono stati già informati.
Come da procedura, abbiamo effettuato immediatamente il tampone antigenico rapido a tutti gli altri residenti e non abbiamo rilevato tra loro nessun’altra positività. Stiamo anche attendendo l’esito dei nuovi tamponi effettuati a tutti gli operatori.
Purtroppo le misure preventive adottate, per quanto rigorose, non possono azzerare il rischio di contagio, e questo si è verificato, complice anche il contesto pandemico territoriale nient’affatto favorevole. Si apre ora al terzo piano una fase delicata, nella quale dobbiamo adottare le misure previste dalle Linee guida provinciali per le RSA e dal nostro Piano di prevenzione.
I residenti del terzo piano, dove si sono verificati i contagi, rimarranno per un certo periodo di tempo nel loro piano e non scenderanno per incontrare i loro familiari o per soggiornare in atrio. Potranno mantenere i rapporti con i loro cari mediante telefonata o videotelefonata. Dovremo assicurare, per quanto possibile, il distanziamento fisico tra di loro nei diversi momenti della giornata.
La situazione del quarto piano sta invece tornando gradualmente alla normalità. Sono ancora affetti da Covid-19 tre residenti. Sono in via di guarigione e presto rientreranno al quarto piano, insieme a coloro che già guariti li hanno preceduti. Daremo notizia direttamente ai familiari interessati di quando potremo riprendere l’accompagnamento dei residenti del quarto piano in atrio e di quanto si potranno riprendere i colloqui protetti su appuntamento.
Analoga è la situazione nella RSA di Borgo Sacco, nella quale a breve rientrerà l’unico residente contagiato qualche tempo fa, trasferito nella RSA di via Vannetti ed ormai in via di guarigione.
Negli altri nuclei assistenziali le attività di vita quotidiana e di assistenza stanno proseguendo regolarmente, compatibilmente con le misure adottate per la prevenzione dell’infezione.
Inutile negare che la situazione resta difficile e delicata, come si può immaginare, e potrebbe protrarsi così ancora per molto tempo. La difficoltà e la sofferenza della separazione dai propri familiari permangono e i nostri operatori sono impegnati nel dare conforto, oltre che assistenza. Ne approfitto per ringraziare tutti coloro che hanno manifestato alla nostra organizzazione e ai nostri operatori, insieme alle loro difficoltà, che incontrano la nostra comprensione, la loro gratitudine e il loro incoraggiamento.
Cordiali saluti.
Firmato La Presidente dott.ssa Daniela Roner |