Testo dell'avviso
Gentili signore ed egregi signori
Familiari e Amministratori di sostegno
dei Residenti delle RSA di via Vannetti e S. M. Kolbe di Borgo Sacco
Come avrete appreso dagli organi d’informazione, stiamo assistendo a una preoccupante ripresa dell’epidemia Covid-19 sul nostro territorio provinciale, con nuovi di casi di contagio e di focolai che hanno interessato anche in alcune RSA. L’obiettivo di mantenere indenni le nostre strutture assistenziali da nuovi processi di contagio è quanto mai importante e richiede la massima attenzione e il massimo rispetto delle misure di prevenzione.
In questo scenario, il nuovo Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri di data 13 ottobre ha prorogato al 13 novembre 2020 le norme previgenti concernenti il divieto di ingresso di familiari e visitatori nelle RSA, fatti salvi casi autorizzati dalla direzione sanitaria.
La comunicazione e l’incontro tra i familiari e i residenti delle RSA proseguiranno quindi nei modi già noti e sperimentati: mediante telefonata, video telefonata o colloqui protetti su appuntamento, nel rispetto delle regole di triage all’ingresso e distanziamento fisico.
Considerato l’avanzare dell’autunno e l’impossibilità per i nostri residenti di accedere al giardino, stiamo avviando un servizio che consenta loro di accedere e di soggiornare per piccoli gruppi nell’atrio delle RSA, nel rispetto della compartimentazione interna, del distanziamento fisico e con utilizzo di fasce orarie e di percorsi e ascensori dedicati.
Se dovessero presentarsi tra i nostri operatori o tra i nostri residenti dei casi di contagio, nel nucleo assistenziale che ne sarà interessato dovremo attivare delle forme di quarantena interna, con sospensione dell’accesso all’atrio e sospensione dei colloqui protetti con i familiari, ferme restando altre possibilità di comunicazione.
La situazione è delicata, e siamo impegnati con i nostri operatori ad alleviare per quanto possibile la sofferenza e le difficoltà che sta inducendo nei nostri residenti.
Cordiali saluti.
Firmato La Presidente
|