Vai menu di sezione

RSA

L'acronimo sta per Residenza Sanitaria Assistenziale.

E' una struttura residenziale extra ospedaliera finalizzata a fornire accoglienza, prestazioni sanitarie, tutela assistenziale e trattamenti riabilitativi per persone anziane in condizioni di non autosufficienza fisica o psichica, privi della possibilità di ottenere a domicilio gli interventi sanitari e l'assistenza necessari.

La RSA assicura le prestazioni descritte nella Carta dei servizi e previste dalle direttive per le RSA emanate dalla Provincia Autonoma di Trento. Offre in particolare prestazioni: 

a) SANITARIE: assistenza medico-generica e specialistica, assistenza infermieristica, assistenza riabilitativa, assistenza generica alla persona, fornitura di farmaci e presidi sanitari, accertamenti clinico-strumentali, servizio dietologico, trasporti sanitari.

b) ASSISTENZIALI: interventi di igiene alla persona, servizio di parrucchiere e parrucchiera, servizio di manicure e pedicure, servizio di podologia.

c) ALIMENTAZIONE

d) ATTIVITA' DI ANIMAZIONE

e) AMMINISTRATIVI

f)  LAVANDERIA E GUARDAROBA

Il servizio sanitario assicurato agli ospiti delle RSA è finanziato dalla Provincia Autonoma di Trento mentre il servizio alberghiero è a loro carico. La Provincia ha previsto diversi regimi assistenziali in base alla patologia o alla gravità del bisogno assistenziale dell'Utente.

Nella RSA di via Vannetti sono presenti 109 posti letto convenzionati con l'APSS, di cui 85 posti letto base e 24 per nucleo ad alto fabbisogno assistenziale sanitario. Sono altresì presenti 14 posti letto ad accesso privato (Servizio Accoglienza Temporanea – SAT)

Nella RSA di piazzale Defrancesco sono presenti 90 posti letto base convenzionati con l’APSS.

Accesso al Servizio

Possono accedere ai posti letto RSA convenzionati con l'APSS le persone anziane o con disabilità residenti in un comune della provincia di Trento e riconosciute in condizione di non autosufficienza e non assistibilità a domicilio dall'Unità Valutativa Multidisciplinare del Distretto Sanitario Centro Sud.

La presentazione della domanda per l'accesso alla RSA

L'accesso alla RSA - posti letto convenzionati con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - è definito dall'U.V.M. (Unità Valutativa Multidisciplinare) del Distretto Sanitario Centro Sud a seguito dell'accertamento della condizione di non autosufficienza.

La persona interessata al ricovero in RSA, o i suoi familiari, si rivolgono al medico curante o al servizio sociale territoriale i quali attivano la procedura di valutazione della non autosufficienza dandone comunicazione all'U.V.M. distrettuale.

L'U.V.M. attribuisce un punteggio al soggetto che entrerà a far parte di una graduatoria dinamica e rimarrà in attesa fino a quando non sarà  chiamato dall'U.V.M. stessa.

Per accedere ai posti letto RSA non convenzionati con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari e gestiti direttamente dall'A.p.s.p. C. Vannetti, la persona interessata o i suoi familiari possono rivolgersi direttamente all'Unità  operativa "Servizi amministrativi agli Ospiti" presso la sede di via Vannetti n. 6 (sig.a Silvia Fait, U.O. Ragioneria, tel. 0464/455009 mail silvia.fait@apspvannetti.it dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 12.00) non appena ottenuta la valutazione di non autosufficienza da parte dell'U.V.M. distrettuale.

L'accoglienza presso la RSA

La persona interessata al ricovero in RSA o i suoi familiari possono rivolgersi per informazioni e una volta ricevuta la proposta di ricovero al Servizio sociale dell'A.p.s.p. C. Vannetti (ass. soc. Lodovica Candiani, tel. 0464/455029 mail lodovica.candiani@apspvannetti.it dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 17) che programmerà un colloquio al fine di dare e raccogliere tutte le informazioni che servono a conoscere la persona ed a fornire indicazioni sui servizi offerti dalla RSA.

Tipi di inserimento e applicazione di rimborso spese

In caso di ritardato ricovero per motivi riconducibili all'utente, sarà applicato a carico dello stesso un rimborso per la prenotazione del posto RSA.

Per maggiori informazioni, consultare i documenti allegati.

Per prendere visione del prospetto riassuntivo delle Rette e Tariffe applicate clicca qui

torna all'inizio del contenuto
Pubblicato il: Martedì, 15 Maggio 2018 - Ultima modifica: Venerdì, 17 Marzo 2023
torna all'inizio