

Descrizione del servizio
Il Centro diurno per anziani è una Struttura semiresidenziale a carattere diurno, nella quale vengono erogati servizi socio-assistenziali e socio-sanitari a favore di anziani e persone parzialmente auto-sufficienti, non autosufficienti o con gravi disabilità, al fine di favorire il più possibile la loro permanenza nel proprio ambiente di vita e di sostenere le famiglie di appartenenza. I servizi sono volti alla risocializzazione e alla riattivazione e al mantenimento delle capacità residue della persona. Possono integrarsi con altri interventi svolti a livello domiciliare.
Il Centro diurno per anziani che ha sede a Rovereto in via Vannetti può accogliere fino a 16 utenti inviati dall'Unità Valutativa Multidimensionale del Distretto sanitario Centro Sud dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari, nei giorni da lunedì a venerdì, escluse le festività infrasettimanali, dalle ore 8.30 alle ore 17.30.
Il Centro diurno può inoltre accogliere 8 utenti tutti i giorni feriali dell'anno, escluso il sabato e i festivi, con le modalità dell'accesso privato.
Il Centro diurno offre servizi e prestazioni legati alle esigenze della vita quotidiana, in particolare:
Il servizio di trasporto è attivabile se previsto dal piano di assistenza individuale.
Il servizio infermieristico è assicurato mediante il servizio infermieristico territoriale.
Destinatari del servizio
Si rivolge in modo particolare agli anziani parzialmente autosufficienti, non autosufficienti o con gravi disabilità, residenti nel Distretto sanitario Centro Sud, che vivono al loro domicilio e desiderano trascorrere alcune giornate della settimana in un ambiente protetto nel quale intrattenere relazioni, ricevere servizi, svolgere attività.
Accesso
Le persone interessate ad accedere al Centro diurno di via Vannetti ai posti convenzionati con l'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari devono richiedere la valutazione della non autosufficienza all'Unità Valutativa Multidimensionale del Distretto sanitario Centro Sud, attraverso il proprio medico di medicina generale o il Servizio sociale territoriale. Per ulteriori informazioni contattare il numero 0464.403668. È possibile accedere privatamente al Centro diurno tutti i giorni feriali, compreso il sabato.
Per avere un quadro informativo completo sul servizio si invita a leggere la Carta dei servizi oppure a richiedere un colloquio con la Coordinatrice del Centro diurno dott.ssa Valeria Bresciani (valeria.bresciani@apspvannetti.it - tel. 0464 455056). La Coordinatrice del Centro Diurno è sostituita dalla dott.ssa Sara Simoncelli (sara.simoncelli@apspvannetti.it - tel. 0464 455056)