Indicazioni e regole per le visite dei familiari in RSA, Centro Diurno, Alloggi protetti e Casa Amalia Alberti

Indicazioni e regole per le visite dei familiari in RSA, Centro Diurno, Alloggi protetti e Casa Amalia Alberti
Nell’attuale fase della pandemia Covid-19 le visite di familiari e di conoscenti nelle RSA e nelle altre strutture residenziali e semiresidenziali gestite dall’A.p.s.p. C. Vannetti sono consentite senza limitazioni di orario, nel rispetto delle seguenti indicazioni.
Raccomandiamo:
E’ consentito nelle situazioni di necessità ai familiari e visitatori accedere e soggiornare nei nuclei assistenziali e nelle stanze dei residenti, nonché collaborare alla soddisfazione di esigenze assistenziali, anche mediante assistenti private, previa autorizzazione e d’intesa con il responsabile di servizio.
Sussiste fino al 30 aprile 2023 l’obbligo di utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie da parte dei visitatori e dei lavoratori all’interno delle strutture assistenziali. È sufficiente indossare la mascherina chirurgica, fatte salve diverse indicazioni del nostro medico coordinatore, che saranno impartite in caso di presenza di contagi. L’obbligo di mascherina sussiste anche per i residenti, se il dispositivo è tollerato; non sussiste invece per i bambini di età inferiore ai sei anni e per le persone con patologie o disabilità incompatibili con l'uso della mascherina, nonché per le persone che devono comunicare con una persona con disabilità in modo da non poter fare uso del dispositivo.
Le attività basate sull’apporto del volontariato e le attività di animazione per piccoli o grandi gruppi di residenti e di familiari possono riprendere, fatte salve le raccomandazioni e le norme sopra richiamate.
Non sono previste restrizioni alle uscite dei residenti delle RSA e non è previsto alcun test al loro rientro.