Vai menu di sezione

31 dicembre 2020 - Avviso ai familiari

Il giorno di Natale la nostra RSA di via Vannetti avrebbe acquisito i requisiti per essere dichiarata “RSA COVID FREE”, con possibilità di poter riprendere l'ingresso di nuovi residenti, invece purtroppo abbiamo rilevato nuovi casi di contagio.

Essi hanno interessato solamente il nucleo per demenze e disturbo comportamentale (DEDICO) e rapidamente, come verificato in altre RSA, hanno coinvolto una dozzina di residenti, solo due dei quali con sintomatologia significativa, e 6 operatori. I residenti contagiati sono stati immediatamente trasferiti nella zona di isolamento allestita al quinto piano della RSA.

Dispiace molto dare questa notizia, perché siamo riusciti a mantenere indenne da contagi il nucleo DEDICO dal marzo scorso e proprio adesso, che si è aperta la campagna di vaccinazione per residenti e operatori sanitari delle RSA, torniamo a vivere una situazione di grande preoccupazione per la salute dei nostri cari e di grande impegno per assicurare la sostituzione degli operatori assenti e la necessaria continuità assistenziale.

I familiari dei residenti del DEDICO sono stati immediatamente informati.

Nei giorni dal 2 al 5 gennaio effettueremo la prima tranche di vaccinazioni anticovid nelle nostre RSA. 

Saranno vaccinati dal nostro personale sanitario 120 persone tra residenti e operatori sanitari delle RSA di via Vannetti e S. M. Kolbe di Borgo Sacco. Nelle prossime settimane con le nuove forniture di vaccino procederemo con le altre persone, con l’obiettivo di vaccinare il numero più alto possibile di nostri residenti e operatori sanitari.

È questa una leva fondamentale per tutelare la salute pubblica, cioè delle persone e della comunità, nelle nostre RSA e cominciare a intravedere una via d’uscita alla dramma della pandemia, che come sappiamo è stato particolarmente pesante nelle RSA.

 

 

La Direzione

Azienda pubblica di servizi alla persona “Clementino Vannetti"

Data dell'avviso
31/12/2020
Pubblicato il: Giovedì, 31 Dicembre 2020
torna all'inizio