Vai menu di sezione

RAGA 2019

Il progetto “RAGazzi & Anziani 2019” (abbreviato RAGA 2019) offre ai ragazzi, residenti a Rovereto o in altro comune della Comunità della Vallagarina, nati nel quadriennio 2000-2003, l’opportunità di vivere durante l’estate un’esperienza di volontariato o di tirocinio presso l’A.p.s.p. C. Vannetti, a beneficio degli utenti anziani o a supporto dei servizi interni.

Per scaricare la domanda di partecipazione clicca qui

I ragazzi opereranno in affiancamento e con la supervisione degli operatori nello svolgimento delle attività sociali correnti. In base alle loro capacità e attitudini, potranno svolgere attività specifiche, quali ad esempio: dialogare con alcune persone anziane, accompagnarle in giardino o in uscite all’esterno della RSA, svolgere attività manuali, creative, ludiche, formative, ecc.

Il progetto offre ai ragazzi un’opportunità di servizio di volontariato che comporta la messa a disposizione a titolo gratuito del proprio tempo e delle proprie capacità. Al termine dell’esperienza di servizio sarà rilasciato un attestato di partecipazione utile per arricchire il curriculum personale.

Ai ragazzi e ai genitori che ne facciano richiesta, nel caso in cui il ragazzo abbia completato il periodo di servizio con una presenza di almeno 13 giorni sui 15 previsti, l’A.p.s.p. C. Vannetti assegnerà una borsa di studio di € 120,00.

 

Tirocinio estivo non curriculare

Il tirocinio estivo non curriculare è proposto agli studenti soggetti all’alternanza scuola-lavoro e presuppone l’impegno dell’istituto di istruzione o formazione frequentato dallo studente a sottoscrivere una convenzione con l’A.p.s.p. C. Vannetti e a definire un progetto di tirocinio, assegnando un docente tutor.

I contesti di esperienza formativa offerti allo studente possono riguardare l’animazione sociale oppure l’assistenza diretta alla persona anziana o i servizi amministrativi.

È previsto il pagamento al tirocinante, da parte dell’A.p.s.p. C. Vannetti, di un’indennità di 70 euro alla settimana.

Pagina pubblicata Lunedì, 20 Maggio 2019 - Ultima modifica: Lunedì, 03 Giugno 2019
torna all'inizio del contenuto