Vai menu di sezione

Pensione Viva

L'Associazione Pensione Viva nasce nel 1976 come gruppo di volontariato operante presso la Casa di Soggiorno A.p.s.p. Clementino Vannetti di Rovereto. Alcuni Soci prestano la loro opera di assistenza gratuita presso la suddetta struttura con il solo scopo di portare agli anziani qualche momento di distensione. 

I Soci volontari mettono a disposizione degli ospiti alcune ore del loro tempo libero, li intrattengono, fanno loro compagnia, alcuni li assistono anche durante i pasti aiutando coloro che non sono completamente autosufficienti, gratificati dalla consapevolezza di donare gioia e serenità. Inoltre, nel corso dell'anno, l'Associazione offre agli ospiti dell'A.p.s.p. momenti piacevoli e ricreativi come il torneo di briscola a gennaio, la ciliegiata a giugno a Villalagarina nel parco dei marchesi Guerrieri Gonzaga messo da loro gentilmente e nostra disposizione, la castagnata in autunno, il concerto di Natale a dicembre. 

Pensione Viva attualmente conta circa 300 soci, ma molti di più si sono avvicendati fino ad oggi. Dall'inizio della sua costituzione si è dotata di uno Statuto. Le decisioni operative vengono prese da un Consiglio di sette membri eletti ogni due anni dall'Assemblea dei Soci. Accanto all'attività di volontariato si sono sviluppate altre attività in settori molto diversi e questo per offrire a chi lo desidera la possibilità di trovarsi in compagnia e affrontare nel modo migliore la terza età, dedicandosi ad interessi nuovi oppure a passioni antiche che il lavoro e gli impegni familiari hanno costretto a sospendere. 

Tra i settori citiamo l'attività culturale (conferenze, conversazioni di vario genere, visite a mostre, monumenti, musei sia nella nostra regione che in quelle vicine), corsi di educazione motoria, passeggiate e brevi escursioni guidate, attività di alcuni socinegli orti dati in gestione all'Associazione dall'Amministrazione Comunale. Inoltre, parecchi soci formano un valido Coro che si è fatto apprezzare in diverse occasioni, l'ultima il 9 aprile u.sc. quando si è presentato alla cittadinanza con un concerto all'Auditorium Melotti al Mart di Rovereto alla presenza di un folto pubblico. 

L'attuale Presidente in carica è la prof. Maria Ida Robol. Il nostro recapito si trova presso l'A.p.s.p. Clementino Vannetti, in Via Vannetti n. 6 (tel. 0464/455112).

Pagina pubblicata Domenica, 12 Novembre 2017 - Ultima modifica: Mercoledì, 06 Giugno 2018
torna all'inizio del contenuto