Ricerca rapida
 
 

Avulss

L'AVULSS di Rovereto è stata istituita il 17/2/1984 da un gruppo di persone che aderirono all'iniziativa promossa dalla sig.na RINA MENGHINI, prematuramente deceduta alcuni anni fa.

Da nucleo nell'anno 2005 divenne Associazione, acquisendo personalità giuridica come ASSOCIAZIONE ONLUS, con codice fiscale e possibilità di beneficiare del 5 per mille.

Essa fa capo alla FEDERAZIONE AVULSS con sede a BREZZO DI BEDERO (VA) al pari delle numerose altre Associazioni Avulss sparse su tutto il territorio nazionale.

Per entrare nel''Associazione, bisogna percorrere un periodo di preparazione costituita da un corso base (che di solito si tiene ogni tre anni), superato il quale, su base volontaria e gratuita, chi lo desidera aderisce all'Avulss impegnandosi, nei limiti della propria disponibilità di tempo, a prestare la sua opera nelle strutture ove si trovano persone bisognose di affetto, conforto, solidarietà, perchè sole o gravemente malate. I luoghi ove operano i nostri iscritti sono perciò Ospedali, Case di Riposo, Case di Cura oppure sul territorio (specie nei piccoli Comuni).

L'Associazione è guidata da un Direttivo che viene eletto ogni tre anni.

All'inizio di ogni anno predispone  un programma di formazione permanente con incontri mensili, da settembre a maggio, a cui danno il loro contributo relatori competenti sui temi di valore sociale, sanitario e/o medico-assistenziale.

Attualmente gli iscritti sono 77 ed operano in varie strutture presenti sul territorio di Rovereto.

Il nostro recapito si trova presso l'A.p.s.p. Clementino Vannetti, in Via Vannetti n. 9 (tel. 0464/462009).

In data 19 marzo 2011 si è svolta l'assemblea elettiva che ha provveduto a rinnovare il Direttivo.

A sua volta il Direttivo ha provveduto, come da Statuto, a nominare al suo interno il proprio Presidente e Legale Rappresentante nella figura del sig. Giancarlo Benini che rimarrà in carica per tre anni.